Blog Ufficioso a cura di Papà Fox

domenica 21 febbraio 2010

Basket For Life - 3^ giornata

Terza sconfitta per i nostri Neronerdi '95 contro l'Aurora Brindisi, squadra fisicamente ben dotata che nel campionato Pugliese ha chiuso al primo posto la fase di qualificazione nel girone "B". Per l'ennesima volta prendiamo atto di un risultato con un punteggio striminzito 39 a 34.
.
Rivolgendomi in modo particolare ai ragazzi delle squadre che hanno partecipato al Torneo ed ai loro accompagnatori/genitori, ricordo che il BLOG , mediante la funzione commenti, è aperto a chiunque voglia esprimere un proprio parere sull'esperienza vissuta in questi tre giorni.
.
Per gli amici brindisini ricordo che nel link “ALBUM FOTOGRAFICO” ho pubblicato alcune foto dell'incontro e nel link “FILMATI” troveranno anche un breve video.
.
Domani finale tra Benetton TV vs Vis Nuova Roma. Ovviamente complimenti alle due finaliste ma un "BRAVI RAGAZZI" è d'obbligo anche alle squadre del Moncalieri e del Montepaschi Siena che hanno onorato le semifinali giocando un bel basket.
.

10 commenti:

  1. Caro papà fox, volevo ringraziarti, ancora una volta e di più, per aver dato la possibilità a chi non ha potuto andare a Bologna di vedere i ragazzi in azione. Anche se la squadra sta vivendo una piccola "crisi", penso che questo torneo sia stato un bellissima occasione per consolidare l'amicizia e per fare esperienza.
    Adesso... riflessione, impegno e ancora impegno...Viva Virtus!!!! Laura

    RispondiElimina
  2. Sono un genitore che ha scoperto questo BLOG da circa 20 giorni in quanto cercavo il sito della società Virtus in ragione del torneo Basket For Life.
    Mi collego all’affermazione della Signora Laura (la squadra sta vivendo una piccola "crisi") in quanto pur non essendo allenatore, bensì psicologo, ho percepito vedendo i vostri ragazzi a Bologna, che tutti giocano con la paura di sbagliare. Sintomatico il fatto che ogni ragazzo, quando commette un errore, come prima cosa guarda impaurito l’allenatore. Non sono sereni.
    Bisognerebbe approfondire il motivo.
    Chiedo scusa per l’intrusione e vi auguro un buon proseguimento di campionato.

    RispondiElimina
  3. Sono un ex giocatore ed è evidente quanto riportato nei commenti precedenti: i giocatori non sono sereni. Per esperienza diretta posso solo dire che un giocatore non è sereno quando non si sente all'altezza della sfida o quando chi "conduce il vapore" non trasmette serenità e competenza tecnica. A voi la sentenza...

    RispondiElimina
  4. ciao sono Claudio papà di Albi. Non sono psicologo ne ex giocatore.. sono solo papà soddisfatto di vedere crescere la voglia di giocare di Albi in un contesto che lo stimola e fa divertire.
    Ringrazio chi ci mette la propria esperienza e passione per far crescere una squadra! Penso che sia comunque il caso che chi ha voglia di esprimersi si firmi. Penso sia anche utile che qualche giocatore si esprima liberamente nel sito .. Ringrazio papà Fox per la dedizione con cui cura il sito e tutti gli altri genitori che danno un contributo perchè questa esperienza possa continuare.

    RispondiElimina
  5. In qualità di ideatore e responsabile di questo BLOG, volevo precisare alcune cose:

    - la creazione di questo BLOG nasce dalla passione che ho per questo sport, dalla volontà di raccontare le partite dei nostri figli con brevi articoli, foto e video, dare informazioni e curiosità;

    - ho lasciato la possibilità di fare “commenti” in quanto la reputo una forma di democrazia e fonte di scambi di idee e pareri purché costruttivi e di interesse comune;

    - gli articoli sono pensati e scritti da me e per questo li firmo “Papà Fox” e me ne assumo la responsabilità;

    - rispetto il pensiero di tutti ma NON ritengo questo lo spazio per rappresentare opinioni contro allenatori, atleti, arbitri ecc. usando la forma dell'anonimato: in caso di lamentele è opportuno discuterle con i diretti interessati;

    - non vorrei mai arrivare a CENSURARE dei commenti.

    Spero di non dover tornare più in argomento, ringrazio tutti quelli che mi gratificano con i complimenti e auguro Buon Basket a tutti.
    Adriano Volpin (Papà Fox)

    RispondiElimina
  6. Leggo i commenti di cui sopra e pur ritenendo che ogni cosa può essere argomento di discussione e di miglioramento specie per i ns. ragazzi osservo alcune cose prima di tutto come genitore, poi come ex-giocatore e poi ancora come ex-allenatore. Come genitore dico che i ragazzi debbono confrontarsi con i loro compagni e con l'allenatore vivendo il più possibile serenamente situazioni per loro anche non piacevoli. Pertanto accettare i rimproveri anche se ritenuti non giusti fa parte di quella formazione e di quegli stimoli di cui hanno bisogno alla loro età.
    Se per contro qualcuno di noi genitori ritenesse di dover discutere e affrontare dei disagi del proprio figlio nella pratica sportiva e nella partecipazione al gioco e nei rapporti con l’allenatore è giusto che di forma non anonima ma diretta estrinsechi tali disagi magari parlando direttamente con Massimo. Siamo un piccolo gruppo ci conosciamo tutti e non è giusto e non fa bene ai ragazzi che vorremmo “proteggere” esprimere pubblicamente ma nascosti dall’anonimato certi giudizi. Che segnali diamo di onestà, correttezza e sincerità? Ognuno si comporti come meglio crede ma non pretenda di dare lezioni ad altri lanciando il sasso e nascondendo la mano.
    Come giocatore dico che la squadra è squadra sia nei giocatori che nell'allenatore e cercare di formare uno spirito di gruppo è la cosa più importante. I successi sportivi sono figli non solo della tecnica ma anche dell’umiltà, del riconoscimento dei propri limiti per migliorarli e della disponibilità al sacrificio ad allenarsi duramente etc. anche se non sempre i risultati sono pari allo sforzo profuso: ragazzi la vita di tutti i giorni purtroppo è fatta anche di queste cose.
    Come ex-allenatore dico: Massimo sono con te e con i tuoi ragazzi. Motiva questi ragazzi sono un gruppo, il TUO gruppo, dagli fiducia fai sentire che sei il loro faro e portali dove possono arrivare prima di tutto come uomini e poi come giocatori: alterna bastone e carota in modo equilibrato.
    Forza Ragazzi e Forza Massimo!! ci aspettiamo grandi cose, non solo successi ma un grande spirito di gruppo (anche tra noi genitori).

    Mario Boaretto

    RispondiElimina
  7. Scusate mi mancava una cosa:

    Grazie Papà Fox! Lo strumento che hai messo in piedi ha una potenza inaudita. Non c'è volta che non si parli di quello che tu hai pubblicato: Foto, Video, Commenti Resoconti delle partite, Informazioni utili, etc. Un catalizzatore di attenzione che trasuda passione in ogni angolo. Ce ne fossero di persone così saremmo già in Serie A (almeno con il sito ahahahahah).
    Grazie ancora.

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti, leggo ora gli interventi degli "anonimi" e non posso che condividere gli interventi dei genitori che seguono. Forza ragazzi, avanti tutta e tutti insieme.. ma proprio tutti: coach e aiuto coach, ragazzi e genitori! Donatella

    RispondiElimina
  9. Ciao, mi sono collegata solo oggi e ho visto una bella reazione degna di una squadra...di genitori!!! Solo una raccomandazione al grande Massimo: non ingrassarti...con tutti 'sti complimenti!!!! Sai bene che siamo sempre con te assieme ai nostri ragazzi!!!!!!!!! Ringrazio Mario per l'ottimo intervento che condivido completamente. Forza Virtus! Laura

    RispondiElimina