Blog Ufficioso a cura di Papà Fox

lunedì 3 maggio 2010

Edizione straordinaria

Ecco l'articolo redatto da coach Davide Baraldo:
.
PALL.RUBANO ORFEO – NOVENTA 2000 = 49 – 67 (17-18/ 27-35/ 39-51)

Tabellino:
Rubano: Tessari 7, Munaron 2, Sossai 0, Ginocchi 11, Taffara 0, Barison 8, De Luca 0, Smania 0, Mangia 3, Piron 0, Navaglia 0, Gargano 18; coach Baraldo.

Noventa: Destro 12, Pugnali 2, Fassina 0, Romanato 0, Teodori 20, D’Antiga 2, Ruzza 8, Mazzuccato 0, Zmarich 23; coach Schiavon.

Arbitri: Cilione e Cerullo di Padova.

Le sconfitte ti danno grande amarezza e delusione ed è per questo che mi ritrovo a scrivere queste 2 righe di commento al posto dei miei fantastici ragazzi.

Che dire visto l’epilogo di queste final four mi verrebbe da fare un accostamento al film “Coach Carter” dove la squadra protagonista nella partita decisiva perde e viene eliminata al torneo NCAA e l’allenatore in spogliatoio sottolinea che in questa avventura sia mancato il lieto fine ma dice esser onorato e felice di aver allenato questa squadra. Anche al Rubano è mancato il classico lieto fine di una bellissima avventura cominciata con coach Luca Chiacchiaretta che con entusiasmo e ottimo lavoro ha ben impostato questa squadra indicandogli la strada per arrivare a questo risultato. Per quanto mi riguarda Vi posso dire che a Gennaio quando Massimo Caiolo e Luca mi contattarono gli dissi che se lo avessero fatto un mese prima probabilmente non avrei accettato perché uscivo da una grandissima delusione a livello sportivo (esonerato con la squadra di Promozione prima in classifica per incomprensioni con i dirigenti), ma fortunatamente avevo parzialmente smaltito e l’entusiasmo con cui Chiacchia mi descrisse il gruppo di ragazzi che stava allenando mi convinse. Sono quindi molto contento di aver avuto la possibilità di allenare questo gruppo di ragazzi che per quanto mi riguarda raggiungendo le final four hanno VINTO a prescindere dal risultato finale.

Be passiamo a un po’ di cronaca della partita: iniziamo il primo quarto decisamente benissimo con gli avversari che faticano a passare anche la metà campo per via del nostro pressing. Purtroppo negli ultimi minuti del quarto abbiamo un pauroso sbandamento complici probabilmente anche i cambi visto che coloro che escono dalla panchina non riescono a mantenere l’intensità dei compagni che hanno iniziato.

Il Noventa ne approfitta e nel secondo quarto prende decisamente in mano le redini dell’incontro allungando nel finale e raggiungendo l gli 8 punti di vantaggio (27-35).

Nel terzo quarto i miei ragazzi rientrano determinati a recuperare lo svantaggio ma il Noventa resiste e riesce anche ad allungare il proprio vantaggio (39-51) poggiando sulla grande vena di Teodori e Zmarich ben coadiuvati da Destro.

Ad inizio ultimo quarto i blues ci provano ancora a risalire la china ma gli avversari rispondono colpo su colpo e questo provoca un certo scoramento negli animi. Vedendo che la situazione è compromessa nel finale mi è sembrato giusto dare spazio anche a quei giocatori che avevano avuto pochi minuti in campo e di conseguenza il risultato finale 49 – 67 è stato estremamente penalizzante ed ingiusto per i miei ragazzi.

Vero che abbiamo almeno un altro mese davanti (quindi gente Vi aspetto tutti in palestra martedi’) ma intanto volevo ringraziare tutti i miei ragazzi Dani, Ale Bettix, Costi, Galax, Giangi, Gino, Mangia, Muna, Navaglia, Tomo, Provenz, Sox, Smania, Taffo e Tex per questa meravigliosa avventura del campionato e per le stupende sensazioni provate anche in queste final four.

Quasi dimenticavo devo anche ringraziare il buon Massimo Caiolo per avermi dato questa bellissima opportunità di allenare questo bel gruppo.
.

2 commenti:

  1. Grande Dade! Ti fa onore ciò che hai scritto.
    Concordo: avevamo vinto già due mesi fa, siamo un gruppo, una grande squadra.

    "Io credo sempre nel futuro, nella giustizia e nel lavoro,
    nel sentimento che ci unisce, intorno alla nostra famiglia..."

    Luca

    RispondiElimina
  2. Grande coach Davide e grande coach Luca e grande gruppo di squadra grande grande grande e grande campionato e .... grande, mi sono inceppato non riesco a dire altro per l'emozione... grande emozione
    Mirko

    RispondiElimina