Blog Ufficioso a cura di Papà Fox

domenica 21 novembre 2010

Virtus Padova '95 vs Virtus Cave '94 – 66 a 52

..... ......

Quelli di oggi sono due punti importanti per la classifica perchè conquistati contro una formazione “tosta”. L'inizio è equilibrato per i primi tre minuti poi i “fratelli maggiori” concludono il quarto avanti di 9. Ma siccome al peggio non c'è mai fine ecco che nel secondo quarto subiamo un ulteriore scarto di -2 andando negli spogliatoi sotto di 11 punti. A dire il vero non è che giocassimo proprio male ma non riuscivamo a concretizzare le giocate sbagliando di tutto sotto canestro.
Negli spogliatoi coach Pellecchia ha severamente ripreso i ragazzi i quali devono aver recepito. A testimonianza di ciò è il parziale di 12 a 2 dopo sei minuti del terzo periodo. Gli avversari non ci stanno e ristabiliscono un leggero vantaggio che li porta all'inizio dell'ultimo periodo avanti di 6. Ma ormai i virtussini più giovani ci credono e, davanti al D.S. Massimo Caiolo presente sulle gradinate unitamente a coach Omologo ed al mitico Kravina, operano il sorpasso decisivo con un gioco da tre (canestro e libero) di Nale (50 a 48). Da questo momento, contrariamente a quanto successo negli incontri precedenti in cui erano loro a subire i recuperi degli avversari, andranno ad aumentare il vantaggio fino alla fine.
Vorrei segnalare la correttezza e sportività dei ragazzi in campo.
Riflessione di Papà Fox: oggi tutti i ragazzi hanno dato il massimo dimostrando quella voglia di giocare che ultimamente non avevo visto. Bravi ragazzi.

Messaggio subliminale per coach Pellecchia: con ...(omissis)... la squadra gira !!!!!!!

Parziali: 8 a 17 – 12 a 14 – 18 a 13 – 28 a 8
Tiri liberi: Virtus PD 7 su 10 - Virtus Cave 4 su 14
Tiri da tre: Virtus PD: Tomadini 1 - Virtus Cave: Gardin 1, Paresce 1, Graziani 1, Scipioni 1
Falli: fatti 11 - subiti 10
Arbitro: Sig. Rampazzo G. di Padova

VIRTUS PD: Volpin 2, Canale, Chiaro 9, Gamba, Fante, Tomadini 11, Ciucevich 4, Fiorotto 6, Turi 5, Boaretto 5, Nale 17, Simonaggio 7. All. Giovanni Pellecchia

VIRTUS CAVE: Bosisio 4, Bergantin, Graziani 4, Bortolami, Gardin 15, Antonucci 12, Placco 5, Scipioni 9, Brombin, Paresce 3, Fontana. All. Canova Emilio

Per gli amici del “Cave” ricordo le foto pubblicate nel link “ALBUM FOTOGRAFICO” ed un breve video nel link “FILMATI

Si possono lasciare commenti rispettando il lavoro degli allenatori e degli arbitri.
.

1 commento:

  1. Dal sito ufficiale Virtus:

    Il commento di coach Gio'

    Nella prima giornata di ritorno, i "fratellini" minori del '95 hanno la meglio sui maggiori del '94 grazie a un ottimo secondo tempo al termine di un derby combattuto ma corretto, vibrante e ricco di colpi di scena.

    Era partita decisamente meglio la squadra di Emilio che, dopo il micidiale 15-5 in avvio, ha mantenuto una decina di punti di vantaggio per tutto il primo tempo. I "padroni di casa" - sic! - in verità non giocavano nemmeno troppo male ma, complice la sterilità in attacco (merito alla difesa serrata dei tuttoverdi) e qualche disattenzione o ingenuità difensiva, anche quando sembravano potersi riavvicinare venivano prontamente ricacciati indietro dagli "ospiti" sorretti anche nelle percentuali al tiro dalla lunga distanza (Gardin, Scipioni e Antonucci su tutti).

    Il primo tempo si chiudeva, così. con la Virtus Cave avanti di 11. Come detto, però, le più grandi emozioni erano riservate nella ripresa. I '95 della Virtus, sospinti da Simonaggio, Chiaro e Tomadini, rimontavano poco alla volta fino a mettere per la prima volta il naso avanti già nel terzo quarto; anche se venivano ricacciati sul -5, infatti, la gara sembrava aver già cambiato inerzia. E l'impressione veniva confermata nell'ultimo decisivo quarto, che ha visto entrambi i coach ricorrere per alcune azioni alla difesa a zona: il loro micidiale ed eloquente parziale di 28-8 chiudeva ogni discorso per una vittoria davvero corale a cui ognuno dei giocatori scesi in campo (oltre a Nale miglior marcatore con 17 punti, in nove sono stati inchiostrati a referto) ha apportato il suo contributo determinante.

    RispondiElimina