Blog Ufficioso a cura di Papà Fox

domenica 13 marzo 2011

Basket Rovigo vs Virtus '95 – 65 a 64

.....

Peccato!! A distanza di 24 ore non ci riesce l'impresa di ribaltare il risultato della gara d'andata e torniamo da Rovigo con una sconfitta di misura maturata sulla sirena finale. Probabilmente coach Pellecchia commenterà l'incontro, sul sito ufficiale Virtus, analizzando gli aspetti tecnici. Io invece, che ho visto la partita con gli “occhi di genitore” mi limito a dire che oggi i neroverdi '95 non hanno ottenuto il risultato sperato, ma ci hanno provato con tutte le loro forze e di questo bisogna dargli merito. Le squadre si sono continuamente alternate al comando dando vita ad una partita vibrante ed emozionante. Entrambe avrebbero meritato la vittoria finale, ma alla fine forse noi abbiamo pagato i troppi errori da sotto canestro.
Riflessione di Papà Fox: con questa sconfitta abbandoniamo definitivamente la speranza di un posto nelle prime quattro del girone. Probabilmente arriveremo quinti o sesti ed andremo a fare lo spareggio. Quindi........ nulla è perduto, abbiamo solo allungato la strada!!! Aspettiamo il rientro degli infortunati e riprendiamo la marcia tutti assieme.

Parziali: 16 a 18 – 16 a 16 – 15 a 16 – 18 a 14

Tiri liberi: Rovigo 18 su 31 – Virtus 20 su 34
Tiri da tre: Rovigo 3 (Tiberio 2, Cadore 1) - Virtus 4 (Fiorotto 2, Tomadini 2)
Falli: Rovigo 24 - Virtus 22
Fallo antisportivo: Tiberio (Rovigo)
Uscito con 5 falli: Nale (Virtus)

Arbitro: Sig. Lazzarin Luca di Rovigo

BASKET ROVIGO: Bellini 27, Marucco, Tiberio 19, Cadore 7, Rocchi 3, Romagnollo 6, Rossi 3, Brigo, Bernardinello. All. Luigi Brunizzo

VIRTUS PD: Volpin, Chiaro 7, Gamba 2, Tomadini 8, Ciucevich 8, Fiorotto 15, Turi 2, Nale 6, Simonaggio 16, Fante n.e. All. Giovanni Pellecchia

Giusto per cambiare, questa settimana, invece di pubblicare le foto, ho creato un piccolo filmato musicale, quindi andate nel link “FILMATI”.
.
Il commento di coach GP qui.
.

Si possono lasciare commenti rispettando il lavoro degli allenatori e degli arbitri.
.

7 commenti:

  1. Dal sito del Rovigo:

    Con una di quelle partite che non si dimenticano, questa sera i Gold U17 del Rovigo hanno vinto contro la Virtus Padova ripetendo l'impresa che già era riuscita giovedì sera in terra padovana. E' stata un partita molto equilibrata, giocata punto a punto, con i patavini sempre molto organizzati e precisi e il Rovigo che opponeva una buona difesa e giocava di rimessa centrando diversi contropiedi. Ma alla fine è stato il cuore più delle gambe a decidere l'esito dell'incontro con un testa a testa fino all'ultimo secondo quando con un guizzo un ragazzo del Rovigo, in mezzo alla mischia, centrava il canestro della vittoria sul suono della sirena.

    RispondiElimina
  2. Dal sito del Rovigo riporto il commento del loro coach Luigi Brunizzo:

    Non e' una corsa doppia offerta dalle Ferrovie dello Stato ma il risultato di due spettacolari incontri risoltisi a nostro favore.

    La prima l'ho raccontata ieri, la seconda e' fresca fresca di stasera.

    I "nemici" gli stessi: la Virtus di Padova.

    Nemici a titolo puramente agonistico perche' persone squisite come quelle che ho incontrato io prima della partita davvero e' difficile incontrarne.

    Quando ci vuole ci vuole...^^.

    Bene, iniziamo la descrizione della singolar tenzone.

    Prima di tutto c'e' stata una mancanza da parte della squadra di casa (la mia) in quanto ha omesso di specificare che tale incontro e' sconsigliabile a chi soffre di problemi cardiaci.

    E si signori perche' proprio di una partita al cardiopalma stiamo parlando, di quelle che ci vengono raccontate ma che viviamo molto molto raramente e che ci rimangono impresse per sempre.

    Poi lo svolgimento della gara dove (almeno da noi e non proprio celato) emerge un certo nervosismo dettato dalla consapevolezza della posta in palio e dagli errori che ognuno ha commesso.

    Si sale e si scende, questo il risultato del tabellone...guerra di nervi, guerra di tattica dove i due coaches (uno dei quali sono io) cercano alchimie per addivenire ad un risultato che possa tranquilizzare il prosieguo dell'incontro.

    Nulla di tutto cio'.

    Alchimie non ci sono e se ci sono sono acqua calda che serve solo a lavarsi i piedi senza preoccuparsi di prendere il raffreddore.

    Da noi saltano tutti gli schemi (tutti....parolone!!), alcuni cercano il colpo da superenalotto ma finisce sempre che al massimo facciamo un tre da pochi euri^^.

    Continuiamo nella confusione ma una confusione che non so ben definire, sembra un caos organizzato...un controsenso no?

    Eppure e' cosi'.

    La stanchezza inizia a farsi strada, vuoi per l'energia profusa vuoi per la panchina stracorta che ci ritroviamo improvvisamente.

    E qui si vedono gli uomini...pronti a dare tutto per ottenere tutto sia da una parte che dall'altra...battaglia molto corretta.

    Tra il sudore e qualche piccolo crampo, la posta in palio e' elevatissima, dobbiamo andare avanti e fare il massimo per giocarcela.

    Non so come chiamarli perche' giocatori mi sembra limitativo ma coloro che stanno lottando...ecco potrei chiamarli gladiatori...sono atleti corretti e consapevoli che la vittoria o la sconfitta cambia completamente ogni aspettativa preventivata.

    Si continua ancora alternando la prima posizione in una gara che non finisce mai...(almeno per me).

    ...... continua

    RispondiElimina
  3. ...... segue

    Fischi di qua e fischi di la' (arbitrali) ancora non si riesce a definire la gara.

    Incoraggiamento da parte dei tifosi di ambedue le squadre, tifo corretto e caldo nella giusta dimensione (quello che ci vorrebbe piu' spesso).

    Arriviamo all'epilogo (anche perche' sono un po' stanco di scrivere...non vogliatemene).

    Ultimi 5 secondi virgola qualcosa.

    Fallo dei patavini in un'azione da ultima nostra speranza mentre ci troviamo 63 a 64 per loro.

    Due tiri liberi.

    Il cronometro e' fermo...palla in mano a Raffa.

    E' lui che si deve sobbarcare la pesantissima responsabilita'.

    Silenzio, primo tiro.

    Fuori.

    Tralascio l'esclamazione fatta in sordina per non turbare l'equilibrio del momento.

    Ancora 64 loro e 63 noi.

    Speriamo nel secondo almeno da impattare per andare poi ai supplementari.

    Di nuovo palla a Raffa per il secondo libero.

    ...zzo.

    Sbagliato anche questo.

    Amarezza ecc.ecc.

    Parte il cronometro e la palla che, rimbalzando sotto canestro avversario, salta di mano in mano in un'area affollatissima, giunge come per incanto tra le grinfie di chi ha sbagliato i due liberi di qualche istante fa.

    Raffa, si proprio lui che con un guizzo mai visto prima deposita la stessa dentro mentre il fischio finale da' la sua sentenza inseguendo l'ultimo e vincente tiro.

    Vittoria.

    Noi 65 e loro 64.

    Che dire?

    Una volta tanto la fortuna ha girato dalla nostra parte perche' una palla del genere era alla merce' di tutti.

    Il Fato ha voluto cosi.

    Onore ai vinti, non lo dico con retorica ma davvero avversari di questo rango onorano lo sport e danno lustro al basket.

    Onore a noi che anche questa volta abbiamo fatto piu' col cuore che con la testa.

    Una partita che ricorderemo tutti, noi protagonisti e voi spettatori.

    Un pezzo di vero sport.

    Il vostro coach.

    RispondiElimina
  4. Intanto complimenti a papà Fox e a tutto il team della Virtus per la correttezza e la sobrietà dimostrata dentro e fuori dal match...siete veramente un gran gruppo! Esaltanti e commoventi le foto e i filmati di papà Fox...un esempio di dedizione per tutto il mondo del basket!! Mi piace notare che anche dal ns. sito si leggono cose degne di attenzione..come riportato da papà Fox!
    Ho anche una domanda...mi sembra di capire dal commento di papà Fox che ai playoff non vanno solo le prime quattro ma vengono ripescate anche la 5° e la 6° con uno spareggio...è corretto??
    Forza ragazzi e vinca il migliore!
    da papà Bob - Basket Rovigo 1979

    RispondiElimina
  5. NON è proprio corretto. Ai play off vanno le prime 8 classificate: cioè le prime quattro del nostro girone (ipotizzo: PETRARCA PATAVIUM, TOP ABANO, AVIATORI CONSELVE, VIRTUS CAVE) più le quattro uscite dalla gara unica di spareggio tra le seconde quattro del nostro girone (ROVIGO 1979, VIRTUS, I FROGS, CAMPO SAN MARTINO) e le prime quattro dell'altro (BC SOLESINO, MONTAGNANA, REDENTORE ESTE, UNION VIGONZA) in ordine inverso 5.-4., 6.-3., 7.-2., 8.-1. e sul campo di quella meglio piazzata...
    Coach GP

    RispondiElimina
  6. Ok..tutto chiaro!!!
    Grazie Coach
    papà Bob - Basket Rovigo 1979

    RispondiElimina
  7. forza virtussssssssssssssssssssssssssssssssssssssss!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! by nico :)

    RispondiElimina