Blog Ufficioso a cura di Papà Fox

venerdì 30 aprile 2010

Final Four Under 15 Eccellenza


Calendario Gare

Sabato 8 maggio 2010
PALASPORT "TALIERCIO" - Via Porto Cavergnago 47 - MESTRE (VE)
Gara 3344 - Benetton TV vs Petrarca PD - ore 16:30
Gara 3345 - Reyer VE vs Virtus PD - ore 18:30

Domenica 09 maggio 2010
PALASPORT "TALIERCIO" . via Porto Cavergnago 47 - MESTRE (VE)
- ore 16:30 3°/4° posto: Perdente gara n° 3344 vs Perdente gara n° 3345
- ore 18:30 1°/2° posto: Vincente gara n° 3344 vs Vincente gara n° 3345

Preciso che per le gare di Final Four è prevista la designazione di n° 2 arbitri e di n° 3 ufficiali di campo.
.
Ricordo inoltre che al termine delle Final Four la 1ª e 2ª classificata sono ammesse direttamente ai Concentramenti della Fase Interregionale in programma il 4, 5 e 6 giugno 2010, mentre la e classificata dovranno spareggiare, in data 23 maggio 2010, rispettivamente con Friuli Venezia Giulia 3 (in Friuli) e Lombardia 4 (in Veneto).
.

giovedì 29 aprile 2010

Edizione straordinaria


Dopo oltre dieci giorni di travaglio il giornalista/giocatore Luca Mangia (nella foto) riesce ad inviarmi l'articolo riferito alla partita:

Aviatori Padova Sud 45 - Pall. Rubano 74
Dopo la gara di andata molto sofferta all’Einaudi, al ritorno arriva un risultato a dir poco schiacciante per i poveri (?) Aviatori.

Al Brunazzo, sabato mattina succede davvero di tutto, maaaa… andiamo con ordine a riassaporare gli ancora vividi momenti di vittoria (!!).
Sebbene la mancanza di Sox spaventasse oltremodo lo spogliatoio, il (buon?) coach Davide dichiara di voler solo vincere e approdare così in semifinale, per affrontare l’ultimo scoglio Montagnana, già impostosi vincente contro il Petrarca, prima dell’agognata finalissima con la vincente tra Roncaglia e Noventa.
Nel primo quarto con i soliti noti del quintetto base (Barison, Gino, Gian, Costi e il buon Tex) riusciamo già a prendere il largo con un parziale rassicurante di 20 a 9 grazie ad un superlativo Gino che solo nei primi 10’ minuti insacca ben 11 punti (da notare che non era ancora entrato il mitico SPIDER…..).
Nella seconda frazione di gara, i nostri Blues abbassano un po’ l’intensità (era appena entrato lo SPIDER 6pti nel secondo quarto…..) ma, grazie al buon lavoro difensivo di Costi, Tomo, Taffo e ai preziosi punti di quest’ultimo e del sottoscritto, riusciamo a contenere i nostri avversari sul -15 con un secondo parziale di 19 a 13 per il Rubano.
Dopo la pausa lunga, il coach Dade decide di schierare PROVENZ, che sembra essere fondamentale a contenere il “lungone” o per gli amici Vittorio numero 12 Aviatore che non riesce ad andare a segno, nonostante fino a quel momento fosse stata l’unica speranza per gli avversari di riuscire ad allungare la serie fino a gara tre(vista anche la mancanza del loro miglior realizzatore numero 36)…….. parziale 15 a 9 per i nostri beniamini(comunque SPIDER non era in campo…..).
L’ultima frazione di gioco si apre con l’unico sfondamento (anche questa volta non può mancare!!!!) di Costi che come al solito si dimostra molto importante per la squadra. Il distacco non aumenta ma i punti di Galax, Cioff, il già citato Costi e il buon Tex (che segna il primo e l’ultimo canestro della squadra) mantengono il distacco sul più 30!!! Per Muna non può comunque mancare la sua classica tripla che fa esplodere il pubblico e anche Sox che ci osservava da casa “buttando la pasta”.
La partita finisce con un ovazione per il mitico SPIDER che sembra essere amato più dall’espulso Smania e dal suo compare Barison che dalla sua squadra, dopo l’ottimo lavoro dimostrato in campo… 74 a 45 è il punteggio finale che catapulta i Blues in Semifinale.
Alla prossima!!!

Tabellini:
Il buon Tex (Tessari F.) 9, Galax (Galassetti D.) 4, Muna (Munaron F.) 3, Gino (Ginocchi F.) 22, Taffo 6, Cioff (Barison) 4, Costi (Costantino Andrea de Luca) 4, Provenz (Provenza S.), Smania, Io (Mangia L.) 8, Tomo (Piron T.) 1, Gian (Gargano G.) 12. All. Baraldo D.

mercoledì 28 aprile 2010

Per passare un pò di tempo.

In attesa del fine settimana per vedere la Pallacanestro Rubano impegnata a Noventa Padovana nelle semifinali e finali...... gustiamoci un piccolo filmato fatto in casa.

.
..............................

lunedì 26 aprile 2010

U14 Elite Girone "C" - Virtus vs Reyer 54 a 68

.... .....

Considerato che coach Caiolo ha dato due giorni di permesso agli Under 15, oggi avevo il pomeriggio libero. Ecco allora l'occasione per andare a fare delle foto ai ragazzi di Michele Barazzuol. Viene anche mio figlio Fabio e come entra in palestra viene subito arruolato "spintaneamente" come refertista. E' la prima volta che il suo nome compare come segnapunti e non come giocatore. Futuro assicurato.......

Per quanto riguarda la partita riferisco che è stata giocata ad un buon ritmo con le due formazioni sullo stesso piano fino a quattro minuti dalla fine, quando la Reyer ha deciso di innestare il turbo e creare, in pochi minuti, un divario incolmabile per i pur volenterosi virtussini.

Parziali: 17 a 9 - 27 a 32 - 49 a 48 - 54 a 68.

Arbitri i Sig.ri Franceschetti D. e D'Avanzo F. di Padova (nella foto)

Le foto sono pubblicate a fianco nel linck "ALBUM FOTOGRAFICO" (a causa del fondo bianco la qualità non è delle migliori).

Se qualcuno vuole esporre il suo parere lo può fare nei “commenti” rispettando il lavoro degli allenatori e degli arbitri.

domenica 25 aprile 2010

U15 Ecc. - Bitumcalor TN vs Virtus PD 57 a 75


A meno di 48 ore dall’incontro/spareggio vinto contro il Vicenza B.G. eccoci arrivare a Trento per cercare i due punti indispensabili per la conquista del quarto posto in campionato. Ci presentiamo in dieci (con uno “scorer” d’eccezione, tal M.Omologo) e siamo consapevoli che la compagine trentina, guidata da coach Minati, non ci regalerà niente, anzi, cercheranno di farci lo sgambetto al fine di onorare e concludere nel migliore dei modi un girone di ritorno che li ha visti migliorarsi tantissimo rendendo ostico il loro campo anche alle prime della classe. Ed infatti i primi punti sono a loro appannaggio. Riusciamo ad arginare in parte la loro aggressività sportiva e piano piano arriviamo alla fine del primo quarto in parità. Nella seconda frazione di gioco sostanzialmente non cambia molto se non il fatto che due colpi fortuiti mandano momentaneamente negli spogliatoi i nostri Zaramella e Ciucevich (sangue dal naso per il primo e taglio al labbro per il secondo). Teniamo duro ed andiamo al riposo lungo sotto di uno.
Sugli spalti alla trepidazione delle due tifoserie avversarie si aggiunge quella di alcuni genitori vicentini venuti a seguire le sorti della partita perché direttamente interessati in caso di nostra sconfitta.
Inizia il terzo quarto ed è qui che si decide l'incontro. Gli aquilotti trentini in quattro azioni consecutive non riescono a realizzare canestro mentre, nel ribaltamento di campo, i nostri neroverdi riescono a bucare la retina avversaria con precisione missilistica creando un break che risulterà determinante. Nell’ultimo periodo il Trento tenta il tutto per tutto ma la troppa foga non paga e l’uscita di ben quattro loro giocatori per cinque falli ci permette di amministrare il possesso palla utilizzando quasi sempre i 24 secondi disponibili e riuscendo ad aggiudicarci anche l’ultimo parziale.
Al suono della sirena finale esplode la festa dei ragazzi ed allenatori in campo, raggiunti anche dal convalescente Riccardo Chiaro e dei genitori nelle tribune: siamo nelle FINAL FOUR.
Riflessione di Papà Fox: sono così contento che non riesco a riflettere!!!!!! Perciò mi limito al classico “BRAVISSIMI RAGAZZI”.

P.S. per Massimo Omologo: e sono due!!!!!!!

Parziali: 16 a 16 - 18 a 17 - 8 a 20 - 15 a 22
Tiri liberi: Trento 9 su 18 - Virtus: 23 su 38
Triple: Virtus: Fiorotto 1, Turi 1, Contin 1.
Falli fatti: Trento 31 - Virtus 14
Usciti per cinque falli: Zeni, Galvan, Sipala, Rizzardi (Trento)
Fallo tecnico: Minati (All.Trento)

Arbitri i Sig.ri Pedrotti M e Barbieri G. di Trento

TRENTO: Giarin 13, Zeni 2, Dellai 10, Scardi, Scozzi, Poggini 2, Dolfi, Galvan 3, Sipala 8, Perenzoni 6, Rizzardi 2, Macciocu 11. All. Minati – Aiuto All. Tovazzi

VIRTUS: Volpin, Avenido, Turi 11, Contin 18, Nale 6, Ciucevich 4, Fiorotto 20, Zaramella 4, Boaretto 8, Tomadini 4. All. Caiolo – Aiuto All. Schiavon

Così è come io ho visto la partita. Se qualcuno vuole esporre il suo parere lo può fare nei “commenti” rispettando il lavoro degli allenatori e degli arbitri.

Per gli amici del Trento ricordo le foto nel link “ALBUM FOTOGRAFICO
.

U15 Ecc. - Bitumcalor TN vs Virtus PD 57 a 75

.... .....

Vittoriosa trasferta a Trento per gli Under 15 Neroverdi di coach Caiolo e Schiavon.

Assicurato matematicamente il quarto posto e quindi l'accesso alle Final Four che si svolgeranno a Mestre-Venezia l'8 e 9 maggio 2010.

Questi i parziali: 16 a 16 - 18 a 17 - 8 a 20 - 15 a 22.

Domani pomeriggio/sera articolo e foto.
.

sabato 24 aprile 2010

Partite del fine settimana

Marcon vs Virtus 41 a 74 (U14 Elite)
Virtus vs San Vendemiano – 80 a 73 (C1 Dilettanti)
Virtus vs Reyer VE – 26.04.2010 ore 17:45 (U14 Elite)

U15 Eccellenza – 9^ giornata ritorno (ultima)
Petrarca vs Benetton 54 a 63
Castelfranco vs Reyer VE – 50 a 112
Marostica vs Vicenza B.G. - 63 a 60
Montebelluna vs Scaligero VR – 63 a 59
Trento vs Virtus PD57 a 75

Reyer vs Benetton 79 a 88 Benetton di 9 ma all'andata aveva perso di 29 quindi la differenza canestri è a favore della Reyer
.

venerdì 23 aprile 2010

U15 Ecc. (recupero gara) Virtus vs V.B.G. 70 a 67

Incontro delicato quello giocato questa sera in via Lucca. Per entrambe le formazioni era importante vincere anche se tutto si deciderà, per noi sabato a Trento e per il Vicenza, domenica a Marostica.
Tribune gremite, quasi tutto esaurito, e tifo da stadio con bandiere e tamburi per tutta la durata della partita (un tifo così in serie “A” se lo sognano!!!). Iniziamo realizzando i primi due canestri con Fiorotto e Nale e proseguiamo con un Boaretto ispirato. Il Vicenza risponde con Bolzani e Bassi coadiuvati da Kollcaku. Verso la fine del quarto i vicentini riescono a creare un piccolo margine e chiudono avanti di 5. Nel secondo quarto le cose per noi non girano ed il Vicenza aumenta il distacco grazie anche ai canestri di Menardi e Campagnaro. Si va al riposo lungo sul risultato di 24 a 35 per la formazione “palladiana”. Inizia il terzo quarto e, contrariamente al solito in cui andiamo in letargo, attuiamo una “zona un po' strana” ma che si dimostra efficace e ci porta ad una lenta ma proficua rimonta fino al 44 pari per poi chiudere il periodo sotto di 1. Autori della rimonta con i loro canestri sono in questo periodo Fiorotto, Ciucevich, Turi, Contin e la tripla di tabella di Zaramella. Per il Vicenza realizzano Bolzani, Bassi, Rigodanza e Menardi. Che lo spettacolo non sia finito lo si capisce all'inizio del quarto tempo quando le ostilità vengono aperte da due triple, una di Carroccio e un'altra del nostro Volpin che ci permette di rimanere agganciati fino al punteggio di 51 a 52. Dal 3° al 6° minuto di gioco il Vicenza opera un altro break e si porta a +6 (55 a 61) grazie a tre triple di fila dell'ottimo Rigodanza. Quando tutto sembra compromesso un'impennata d'orgoglio virtussino guidata dai tiri liberi di Contin ci fa, per l'ennesima volta, recuperare la partita e mettere definitivamente il naso avanti rendendo inutili le due triple finali di Campagnaro e Cocco.
Partita vibrante ed entusiasmante giocata dai ragazzi di entrambe le formazioni con impegno e correttezza. Mi permetto di segnalare la sportività dimostrata dalla Società Virtus che ha accettato il rinvio dell'incontro per permettere al coach vicentino di rientrare dalla squalifica al fine di disputare una partita così importante ad armi pari.
Riflessione di Papà Fox ai ragazzi neroverdi: dopo il “rimprovero” per la prestazione contro il Petrarca oggi mi complimento ma ora ancora concentrati perchè è indispensabile vincere domani per non aver fatto tanta fatica per niente.

P.S. per Massimo Omologo: finalmente ci hai visto vincere.

Parziali: 16 a 21 - 8 a 14 - 22 a 12 - 24 a 20.
Tiri liberi: Virtus 20 su 31 - Vicenza 8 su 15.
Tiri da tre: Virtus: Zaramella 1, Volpin 1 - Vicenza: Rigodanza 5, Menardi 1, Carroccio 1, Campagnaro 1, Cocco 1.
Falli fatti: Virtus 20 - Vicenza 32
Usciti per 5 falli: Turi (Virtus) – Bolzani, Rigodanza e Menardi (Vicenza)

Arbitri: Nardi di Selvazzano (PD) e Zago di Vigonza (PD)

VIRTUS: Volpin 4, Avenido, Turi 10, Contin 28, Ciucevich 5, Gamba n.e., Zaramella 7, Fiorotto 5, Boaretto 9, Tomadini n.e., Nale 2. All. Caiolo – Aiuto All. Omologo

VICENZA B.G.: Faggionato, Kollcaku 9, Cocco 3, Carroccio 3, Bolzani 7, Campagnaro 6, Rigodanza 19, Menardi 7, Bassi 13, Cerruti, Trentin, Ruda. All. Guglielmi

Così è come io, da genitore, ho visto la partita. Se qualcuno vuole esporre il suo parere lo può fare nei “commenti” rispettando il lavoro degli allenatori e degli arbitri.

Per gli amici del Vicenza ricordo le foto pubblicate nel link “ALBUM FOTOGRAFICO”.

U15 Ecc. (recupero gara) Virtus vs V.B.G. 70 a 67

..........

Parziali: 16 a 21 - 8 a 14 - 22 a 12 - 24 a 20.

Domani, pomeriggio/sera, articolo e foto.
.

giovedì 22 aprile 2010

Final Four Under 13 - Under 14 - Under 15

Ricevo e pubblico il comunicato di Massimo Caiolo, Responsabile del settore giovanile Virtus e Orfeo:
""Dopo il matematico accesso alle final four regionali del gruppo under 14 Virtus allenato da Michele Barazzuol terzo nella griglia dietro solo alla Reyer e alla Benetton, un'altra soddisfazione arriva in casa nero verde.
Anche i piccoli under 13 di Federico Santinon vincendo a Rovigo 62-41 accedono alle final four provinciali dove incontreranno i cugini petrarchini.
Se poi si considera che nell'altra semifinale è il CMB Orfeo a contendersi con il Vigonza l'accesso alla finalissima possiamo essere sinceramente soddisfatti delle basi che la società neroverde sta impostando per il futuro.
Prossimo appuntamento pertanto venerdì 23 palestra Ilaria Alpi a Limena prima semifinale under 13 Orfeo-Vigonza e sabato 24 seconda semifinale VIRTUS-Petrarca.
Final four regionali campionato under 14 elite si disputeranno ad Altavilla Vicentina l'1 e il 2 maggio presenti Reyer-Benetton-VIRTUS PADOVA e Montebelluna.
Ed infine, ma non ultimi, i bravi ragazzi Under 15 della Pall.Rubano, allenati da Davide Baraldo (in sostituzione di Luca Chiacchiaretta partito per l'India) i quali Sabato 1 maggio 2010, a Noventa Padovana, giocheranno contro il Montagnana la semifinale del campionato provinciale. Le finali si giocheranno il giorno dopo nella stessa palestra.""

martedì 20 aprile 2010

Notizie e curiosità

Ricordo ai lettori del Blog che Giovedì 22.04.2010, alle ore 20:00 in via Lucca, i nostri Neroverdi '95 recupereranno la gara di campionato contro il Vicenza Basket Giovane. Questo incontro è quasi decisivo per l'assegnazione del quarto posto, ultima posizione utile per l'ammissione alle Final Four (teniamo in considerazione anche il Marostica).
.
Campionati 2010/2011 - Liste R elettroniche.
La F.I.P. informa fin d’ora che a partire dalla prossima stagione sportiva, 2010/2011, per tutte le gare ufficiali di tutti i campionati gestiti dall’Ufficio Gare Regionale le liste “R” elettroniche dovranno essere debitamente compilate online.
Rimarrà, comunque, la possibilità di modificare (cancellare e/o integrare) le liste stesse, limitatamente ad alcune correzioni, fino “all’ultimo minuto” e comunque prima della consegna per la successiva compilazione del referto di gara.
.

lunedì 19 aprile 2010

Edizione straordinaria


Ormai avevo perso ogni speranza, ma si sa che le cose sofferte sono le più belle. Ecco quindi il resoconto della partita Pall.Rubano vs Aviatori PD Sud giocata il 14.04.2010. Senza nulla togliere alle "Edizioni straordinarie" precedenti, penso che questa, redatta da Tommaso Piron (nella foto), sia una delle più piacevoli. Complimenti.

PALL.RUBANO vs AVIATORI PD SUD 68 a 59

Ed eccoci ai playoff. L’obiettivo è stato raggiunto, il primo posto in classifica ci favorisce regalandoci uno scontro con l’ultima delle quattro squadre passate nel girone B. Lo scontro è così tra Rubano e Aviatori. La location è un palaeinaudi dai mille ricordi, impregnato di emozioni e caldo di sudori mai asciugati, destinati a rimanere lì impressi per sempre. Alle ore 18 così, in un mercoledì apparentemente tranquillo, la palla vola sopra il cerchio di centro campo, e subito dall’alto della sua cabina da pilota, un troppo lungo numero 19, tal Visentin Vittorio, spicca tra le nuvole e destina la palla agli aviatori.
L’Einaudi trema. Subito però Costi da bravo manovale difensivo si aggiudica i primi due punti.
L’Einaudi esulta. La risposta dei volanti avversari è tempestiva, e dà così il via ad un rapido susseguirsi di canestri in rigorosa eguale misura da una parte all’altra del campo.
L’Einaudi osserva. Degne di nota le due triple di un bravo riccio Berto col numero 36 aviatore. Segno di una equa prima frazione di gara, il primo parziale dice 18 pari. Per noi.
Il secondo quarto si apre con due liberi (di ciof, c’è bisogno di dirlo?) di Muna ai quali risponde il solito 19 avversario, in compagnia di un discreto numero 12, Orlando, nuovo migliore amico di Smania. Ma Taffo non ci sta. Prende palla. La passa. Poi la riprende. È libero. La passa. Poi la riprende. Insomma non sa che cazzo fare. Così la passa. Poi la prende ma in realtà era una finta. Infatti la passa. Poi la riprende. Poi la passa, anzi no! Tira! … incazzato con Buddha per il sole che gli ha mandato negli occhi lancia un’eresia coniata giusto per il momento e si volta alle spalle intento a picchiare l’occhialuto 10 avversario (la mascherina era in dotazione con il brevetto di aviatore). Ma, l’Einaudi esulta… Taffara si gira e ringrazia il povero Buddha con testuali parole: “Cazzo! Ma è entrata! Chiacchia! SUCA!”. La partita è ancora apertissima, tanto che persino io sono costretto a segnare una tripla. Invero, anch Gino ci prova, ma non ce la fa (ahaha!). L’arbitro fischia. Barison contesta, ma Provenza gli spiega che è solo finito il secondo quarto. Si rientra negli spogliatoi.
L’Einaudi respira.
Carichi di nuovi schemi disegnati sulla lavagnetta di Dade, noi rubanesi ci apprestiamo ad entrare in campo in compagnia del nobile Giangi, il quale è stato costretto a non giocare per la recente peste bubbonica, e per l’occasione vestito allo scopo di far vedere a Galassetti cosa vuol dire avere stile. Non che Galassetti non ne abbia, anzi. È solo che tra lui e Giangi è una continua lotta all’ultima sciarpetta di seta.
By the way, comincia il terzo quarto. Barison segna subito, e a ruota lo segue Gino. Solo loro due, pensate, hanno segnato ben 19 dei 25 punti del suddetto periodo. Beh, debbo ammetterlo, il 90% degli assist sono del buon Smania, ed il restante 10% di Gianluigi Provenza. Così, nonostante il continuo spiccare il volo dell’aviatore enumerato 19, prendiamo un distacco di 10 palanche nei 10 minuti del terzo quarto.
L’Einaudi sospira.
Il quarto intertempo non è granché ricco di emozioni. A parte qualche sprazzo di Tex e Mangia degni di nota insieme a Costi, mr Difens. Ed i soliti punti facili del Visentin, che dall’alto dei suoi 16 metri saluta Barison e me con il finto gancio che ha fatto più volte tremare Sox. Ma non è bastato. La sirena suona, Smania parte subito: “penso che un sogno così non ritorni mai più!”. Gli risponde l’Einaudi: “VOOLAAREE!! OOHOH!”.
Chiachia ride.
Giangi lo guarda.
L’Einaudi capisce.
Provenza ha scorreggiato!

Parziali: 18-18; 16-14; 25-17; 9-10
Tabellino: Tessari: 7, Munaron: 4, Ginocchi: 11, Taffara: 6, Barison: 16, De Luca: 7, Mangia: 6, Smania: 2, Piron: 9. All. Baraldo D.
.

domenica 18 aprile 2010

U15 Eccellenza - Virtus PD vs Petrarca PD 47 a 80

............

Teoricamente poteva essere una bella partita: il buon incontro giocato in settimana alla “Ghirada”; la sfida dell'andata nella palestra di Salboro in cui avevamo giocato fino alla fine; gli avversari reduci da due incontri giocati non al massimo delle loro prestazioni; il pubblico delle grandi occasioni......
Praticamente è stata una brutta partita. Senza togliere o sminuire il merito dei petrarchini, mi limito a dire che perdere contro i “cugini” ci può stare, ma che ciò avvenga perché noi non abbiamo fatto niente di buono mi rammarica.
Solitamente, da genitore, tendo sempre ad essere dalla parte dei ragazzi, oggi NO.

Parziali: 9 a 22 - 15 a 19 - 3 a 18 - 20 a 21.
Tiri liberi: Virtus 9 su 15 - Petraca 7 su 10.
Tiri da tre: Virtus: Contin 2, Fiorotto 1 - Petrarca: Vildera 2, Marini 1, Oliva 1, Rappo 1, Roin 1, Camporese 1.
Falli fatti: Virtus 11 - Petrarca 16
Fallo tecnico: Caiolo (All.Virtus)

Arbitri: Rizzi di Ponte San Nicolò (PD) - Berton di Este (PD)

VIRTUS: Volpin, Avenido 2, Turi 4, Contin 11, Ciucevich 2, Gamba, Zaramella, Fiorotto 5, Boaretto 10, Tomadini 4, Nale 8, Simonaggio 1. All. Caiolo – Aiuto All. Schiavon

PETRARCA: Oliva 7, Sesti 4, Roin 20, Vildera 9, Allegro 4, Darz, Camporese 9, Toigo, Thiam 4, Marini 8, Varotto, Rappo 15. All. Buffo – Aiuto All. Carollo

Così è come io, da genitore, ho visto la partita. Se qualcuno vuole esporre il suo parere lo può fare nei “commenti” rispettando il lavoro degli allenatori e degli arbitri.

Per gli amici del Petrarca ricordo le foto pubblicate nel link “ALBUM FOTOGRAFICO”.
.

Partite del fine settimana

Virtus vs Reyer VE – rinviata al 26.04.2010 ore 17:45 (U14 Elite)
Aviatori PD Sud vs Pall.Rubano45 a 74 (U15 Prov.-Play Off quarti di finale-gara 2) aspetto la cronaca della partita
Virtus '96 vs Roncaglia – 67 a 89 (U15 Prov.-Play Off quarti di finale-gara 2)
Limena vs Virtus96 a 100 dts (U17 Gold)
Virtus vs Basket Riviera – 59 a 65 (U19 Eccellenza)
Pordenone vs Virtus 71 a 57 (C1 Dilettanti)

U15 Eccellenza – 8^ giornata ritorno
Verona vs Marostica – 62 a 64
Castelfranco vs Montebelluna – 51 a 87
Vicenza B.G. vs Trento – 68 a 58
Reyer vs Benetton – rinviata al 24.04.2010 ore 19:45
Virtus PD vs Petrarca PD – 47 a 80

Petrarca vs Marostica 53 a 26 (recuperata il 14.4.2010)
.

sabato 17 aprile 2010

NUOVE NORME FIBA

La Carife Ferrara si è aggiudicata la prima partita ufficiale tra squadre professionistiche a livello europeo con le nuove norme FIBA che entreranno in vigore dal 2010-2011 (linea del tiro da 3 più indietro, area rettangolare, semicerchio antisfondamento). Mercoledì, nella serata inaugurale del palasport di Monselice in località Schiavonìa, la squadra estense di serie A1 ha superato per 75-69 la Snaidero Udine di Lega2 davanti a 1.000 spettatori.
.

venerdì 16 aprile 2010

Minuto di silenzio in memoria delle vittime della Val Venosta


Il presidente F.I.P. Dino Meneghin, accogliendo l'invito del presidente del C.O.N.I. Giovanni Petrucci, ha dato disposizioni affinché in occasione di tutti gli incontri in calendario fino a domenica 18 aprile p.v., sia osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del disastro ferroviario avvenuto in Val Venosta.

giovedì 15 aprile 2010

U15 Ecc. - BENETTON vs VIRTUS PD 86 a 58

Gara dai due volti quella giocata ieri sera alla “Ghirada” dai nostri Neroverdi ’95. Penso infatti che nessuno mi possa smentire se affermo che nei primi due quarti abbiamo giocato alla pari dei forti giocatori trevigiani, subendo il loro gioco nei minuti iniziali per poi rispondere canestro su canestro fino ai secondi finali dove, con due liberi di Nale, chiudevamo il quarto sul +2. Secondo quarto che vede le due formazioni in campo ancora all’insegna di un buon equilibrio e che si conclude con un gioco di 4 punti del nostro Contin (tripla + libero). Si va negli spogliatoi per il riposo lungo sul punteggio di 40 a 38.
E' al rientro in campo che inizia l'altra partita. I virtussini subiscono in 40 secondi sei punti e commettono tre falli. La Benetton coglie l'attimo di sbandamento ed alza ulteriormente il ritmo della partita impedendo ai nostri di ragionare e iniziando a creare un lento ma inesorabile divario nel punteggio. Il quarto periodo è la fotocopia del precedente anche nel parziale.
Purtroppo per noi la panchina dei trevigiani è composta da ragazzi di ottimo livello e quindi, pur riuscendo ad arginare parzialmente Di Prampero rispetto alla partita d'andata, i suoi punti se li sono divisi tutti gli altri. In casa nostra bene per metà incontro poi un calo da parte di parecchi.

Riflessione di Papà Fox “genitore”: di sicuro non mi aspettavo di vincere a Treviso ma, anche se solo per due tempi, è stato bello crederci.

Parziali: 16 a 18 - 24 a 20 - 23 a 10 - 23 a 10
Tiri liberi: Benetton 3 su 9 - Virtus 11 su 24
Tiri da tre: Benetton: Polo 3, Battistel 2, Molin 1, Pellegrin 1, Pasin 1 - Virtus: Contin 1
Falli fatti: Benetton 24 - Virtus 9

Arbitri: Maffei L. di Silea – Saran A. di Preganziol

BENETTON: Zanon 4, Pellegrin 3, Campodall'Orto 2, Molin 13, Pasin 11, Battistel 6, Guida 4, Fornasier 6, Di Prampero 15, Polo 15, Bernardi, Malbasa 7. All. Galligani – Aiuto All. Bonivento

VIRTUS: Volpin 1, Avenido, Turi 11, Contin 23, Ciucevich 3, Zaramella 2, Fiorotto 2, Boaretto 4, Tomadini, Nale 12, Simonaggio. All. Caiolo – Aiuto All. Schiavon

Così è come io, da genitore, ho visto la partita. Se qualcuno vuole esporre il suo parere lo può fare nei “commenti” rispettando il lavoro degli allenatori e degli arbitri.

Per gli amici della Benetton ricordo le foto pubblicate nel link “ALBUM FOTOGRAFICO”.
.

martedì 13 aprile 2010

Basket a Lignano


Il CMB Orfeo e Virtus Basket Padova organizzano, presso il Villaggio Sportivo Getur di Lignano Sabbiadoro, il 7° Lignano Basktball Camp Estate 2010. Troverete tutte le informazioni necessarie cliccando qui.

Buon divertimento.

Le partite di domani


Ricordo ai lettori del Blog che domani si disputeranno tre partite:

- Pall.Rubano vs Aviatori PD Sud - 68 a 59 (gara 1 dei quarti di finale campionato U15 Prov.) arbitro il Sig. Previatello Michele di Cadoneghe;

- Benetton vs Virtus - 86 a 58 (U15 Ecc.) arbitri i Sig.ri Maffei Luca di Silea (TV) e Saran Alessandro di Preganziol (TV); (domani pomeriggio articolo e foto)

- Castelfranco vs Virtus - 74 a 55 (U17 Ecc.)

- Virtus vs Nuovo BK Udine - 78 a 77 (C1 Dilettanti) arbitri i Sig.ri Bonfante Luca e Semenzato Matteo.
.

venerdì 9 aprile 2010

Dall'Infermeria Virtus

..............................

Durante l'allenamento di ieri sera in via Rovigo, Riccardo Chiaro ha subito la frattura del setto nasale mentre Fabio Volpin ha subito una testata allo zigomo con stato confusionale postumo (ma forse confuso lo è dalla nascita!!!!!!!).

Ad entrambi i giocatori gli auguri di una pronta guarigione.
.

Partite del fine settimana

Montebelluna vs Virtus 54 a 74 (U14 Elite)
Pall.Rubano vs Aviatori PD Sud – 14.04.2010 ore 18:00 (U15 Provinciale - quarti di finale)
Roncaglia vs Virtus '9680 a 65 (U15 Provinciale – quarti di finale)
Virtus vs Giants Marghera – 64 a 76 (U17 Eccellenza)
Virtus vs Selvazzano – 84 a 64 (U17 Gold)
Marostica vs Virtus75 a 66 (U19 Eccellenza)
Rovigo vs Virtus 58 a 65 (C1 Dilettanti)

U15 Eccellenza – 7^ giornata ritorno
Petrarca vs Vicenza B.G. – 68 a 57
Marostica vs Castelfranco – 93 a 32
Montebelluna vs Reyer VE – 62 a 126
Trento vs Scaligero VR – 80 a 62
Benetton vs Virtus PD – 14.04.2010 ore 19:30
.

mercoledì 7 aprile 2010

Trofeo delle Regioni 2010 - Categoria U15


Emilia Romagna (maschile) e Lombardia (femminile) sono le regine del Trofeo delle Regioni 2010. Gli emiliani hanno la meglio sui campioni uscenti della Toscana (81-57) mentre le lombarde battono il Friuli Venezia Giulia (87-84) al termine di una gara emozionante e conclusasi solo dopo due tempi supplementari.

Il Veneto batte il Lazio per 95 a 72 e conquista il 5° posto giocando una partita sostanzialmente equilibrata e facendo la differenza nell'ultimo quarto.

Lazio: Carida 13, Caporello 6, Di Gennaro, 4, Giancarli 17, Montagner 4, Reali 8, Massa 10, Chiari 6, Martino, Sanges 3, Fusacchia, Minnetti 1
Veneto: Mihalich 9, Terzi 2, Rigodanza 5, Roin 8, Akele, Pasin 22, Di Prampero 26, Polo, Ruda 6, Malbasa 2, Rappo 8, Vildera 1
.

lunedì 5 aprile 2010

17° Torneo Nazionale U15 - San Giovanni Valdarno (AR)

.....

Eccoci qui!!! La Virtus Padova U15 Ecc. è tornata dal 17° Torneo Nazionale di San Giovanni Valdarno (AR) con la coppa della prima classificata.
Ma andiamo per ordine.

Mercoledì 31 marzo 2010, ore 18:30, Palestra di Montevarchi.
Dopo il viaggio in treno, e l'accoglienza nelle famiglie, la squadra si trova ad affrontare la temibile Prins Marche Montegranaro. Dopo tre minuti di gara siamo sotto per 9 a 0. Carlo con 4 falli in sei minuti è costretto a seguire la partita dalla panchina facendo compagnia a Giovanni ancora con i postumi dell'infortunio alla caviglia. Tuttavia riusciamo a vincere per 84 a 59 (parziali 28 a 24 – 14 a 10 – 27 a 16 – 15 a 9). Ottima prova di Vittorio e del giovane Marco Turi.

Giovedì 01 aprile 2010, ore 09:00, Palestra di Montevarchi.
Affrontiamo Fides Montevarchi, la squadra di casa che ospita i nostri atleti, allenata dalla simpaticissima Lucia Bronzi. La partita quindi si presenta mentalmente difficile in quanto i ragazzi hanno già stabilito un bel feeling tra di loro. Tra le fila dei padroni di casa spicca l'assenza di Matteo Del Bimbo, vittima di un grave infortunio durante l'ultima partita di campionato (auguri di pronta guarigione); in casa Virtus fa rientro Giovanni. Ma lo sport non tiene conto di queste cose ed in campo si vede partita vera. Ottima la prestazione del play tuttofare Leonardo Batistini classe '96. Risultato finale Virtus batte Montevarchi 93 a 41 (parziali 27 a 9 – 29 a 16 – 20 a 6 – 17 a 10).

Giovedì 01 aprile 2010, ore 15:30, Palestra di Montevarchi.
Giochiamo l'ultima partita della prima fase con il primo posto già acquisito. I coach Massimo e Federico fanno ruotare parecchio i giocatori per non stancarli troppo in vista dei prossimi incontri che si preannunciano molto difficili. La gara vede la Virtus battere il Vaiano (Prato) per 93 a 44 (parziali 31 a 8 – 21 a 14 – 23 a 11 – 18 a 11).

Quarti di finale
Venerdì 02 aprile 2010, ore 09:45, Palestra Comunale di San Giovanni Valdarno.
Incontriamo la seconda classificata del girone verde il Tradate Varese. In vantaggio fin dall'inizio con un break di 9 a 0 proseguiamo incrementando il distacco fino all'inizio del quarto periodo dove ci limitiamo a difendere il vantaggio e vinciamo per 70 a 50 (parziali 19 a 7 – 25 a 15 – 14 a 10 – 11 a 18).

Semifinale
Venerdì 02 aprile 2010, ore 16:45, Palestra Comunale di San Giovanni Valdarno.
Ci troviamo ad affrontare la Virtus Siena, campione uscente del torneo nonché detentrice del titolo nazionale italiano U15 (anno 2009), che nei quarti ha battuto il Sinergy Valdarno “A”. Anche in questa partita ci portiamo in vantaggio e non lo abbandoniamo fino alla fine. Risultato 57 a 43 (parziali 21 a 8 – 10 a 16 – 14 a 8 – 12 a 11).

Finale
Sabato 03 aprile 2010
, ore 15:00, Palestra Comunale di San Giovanni Valdarno.
Con soddisfazione ed emozionati (io di sicuro) ci troviamo ad affrontare la finale in un Palazzetto che va riempiendosi fino al tutto esaurito e supportati da un tifo incessante da parte dei ragazzi e genitori della Fides Montevarchi nonché da parte di parecchie altre squadre. Di fronte abbiamo la Pallacanestro Cantù reduce dalla vittoria in semifinale contro l'Osimo. Iniziamo molto contratti sbagliando molto sotto canestro e ci troviamo con uno svantaggio massimo di 12 punti che riusciamo a recuperare parzialmente chiudendo il primo quarto sul 21 a 13 per il Cantù. Nel secondo quarto iniziamo un lento recupero arrivando sul -1 con una tripla di Volpin e realizzando il sorpasso (28 a 29) con un canestro di Contin. Il quarto finisce 32 a 37 per noi.
Durante l'intervallo lungo si è svolta la gara dei tiri da tre. Per la Virtus, coach Caiolo sceglie Volpin e Contin. Vince Andrea Mandelli della Laurenziana Basket (FI) con 4 su 5.
Nel terzo periodo il Cantù opera un recupero sul 37 a 37; quindi le due squadre iniziano una fase punto a punto fino al tap-in finale di Vittorio che fissa il risultato sul 52 a 51 per noi.
Il quarto periodo continua a vedere le due compagini lottare punto a punto (bello il botta e risposta di tiro da tre tra un ragazzo canturino ed il nostro Westley) fino a quando Cantù, approfittando di due nostri sterili attacchi, opera un divario di 6 punti a 1 minuto e 31 secondi dalla fine. Coach Caiolo chiama time out. Si riprende con una efficace difesa e si ruba palla andando a realizzare una tripla con Boaretto ed un canestro con Contin. Nell'ultimo disperato attacco subiamo fallo con due liberi a disposizione sul -1 a cinque secondi dalla fine. Altro time out chiamato da Caiolo. Dalla lunetta un glaciale Boaretto realizza il primo tiro libero e dalle tribune esplode un boato di urla e tamburi. Il secondo libero rimbalza sul ferro ed un avversario manda fuori la palla. Rimangono due secondi con una rimessa da fondo campo che vede Boaretto tentare la tripla senza fortuna. Si va all'overtime 62 a 62. Nel supplementare realizziamo per primi un canestro ed incrementiamo il divario nel punteggio fino al risultato finale di Virtus batte Cantù 75 a 68 (parziali 13 a 21 – 24 a 11 – 15 a 19 – 10 a 11 – 13 a 6).

Ed ora, dopo le comprensibili autocelebrazioni, ringraziamenti sinceri a tutte le famiglie che hanno ospitato, accudito e “alimentato” i nostri ragazzi con encomiabile dedizione, sobbarcandosi anche molteplici trasporti per farli mangiare alle ore adeguate senza mai ritardare agli appuntamenti in palestra. Molto piacevole anche la serata in pizzeria che ci ha dato modo di conoscerci meglio.
Grazie anche ai ragazzi della Fides Montevarchi che hanno accolto i loro coetanei con amicizia mettendoli immediatamente a loro agio e sostenendoli con il loro tifo.
Infine i complimenti all'entourage del Synergy Basket Valdarno per l'ottima organizzazione di un evento impegnativo che si è svolto senza problemi, ritardi e/o intoppi.

Per gli amici di: Prins Marche, Fides Montevarchi, Vaiano, Tradate Varese, Virtus Siena e Pallacanestro Cantù, ricordo le foto pubblicate nel link “ALBUM FOTOGRAFICO”.
.

sabato 3 aprile 2010

17° Torneo Nazionale U15 - San Giovanni Valdarno (AR)



Sono appena tornato dalla terra toscana. Scaricando le valige dal bagagliaio dell'auto ho trovato una sorpresa Pasquale. Ebbene si, il trofeo dei primi classificati al 17° Torneo Nazionale di San Giovanni Valdarno è nostro!!!!!! In una bellissima finale da cardiopalma e dopo un tempo supplementare troviamo la forza di battere un agguerrito Basket Cantù per 75 a 68.

BRAVISSIMI.......... BRAVISSIMI............ BRAVISSIMI..............

P.S.: nei prossimi giorni le foto di tutte le sei gare disputate dai nostri neroverdi '95.
.