Blog Ufficioso a cura di Papà Fox

lunedì 5 aprile 2010

17° Torneo Nazionale U15 - San Giovanni Valdarno (AR)

.....

Eccoci qui!!! La Virtus Padova U15 Ecc. è tornata dal 17° Torneo Nazionale di San Giovanni Valdarno (AR) con la coppa della prima classificata.
Ma andiamo per ordine.

Mercoledì 31 marzo 2010, ore 18:30, Palestra di Montevarchi.
Dopo il viaggio in treno, e l'accoglienza nelle famiglie, la squadra si trova ad affrontare la temibile Prins Marche Montegranaro. Dopo tre minuti di gara siamo sotto per 9 a 0. Carlo con 4 falli in sei minuti è costretto a seguire la partita dalla panchina facendo compagnia a Giovanni ancora con i postumi dell'infortunio alla caviglia. Tuttavia riusciamo a vincere per 84 a 59 (parziali 28 a 24 – 14 a 10 – 27 a 16 – 15 a 9). Ottima prova di Vittorio e del giovane Marco Turi.

Giovedì 01 aprile 2010, ore 09:00, Palestra di Montevarchi.
Affrontiamo Fides Montevarchi, la squadra di casa che ospita i nostri atleti, allenata dalla simpaticissima Lucia Bronzi. La partita quindi si presenta mentalmente difficile in quanto i ragazzi hanno già stabilito un bel feeling tra di loro. Tra le fila dei padroni di casa spicca l'assenza di Matteo Del Bimbo, vittima di un grave infortunio durante l'ultima partita di campionato (auguri di pronta guarigione); in casa Virtus fa rientro Giovanni. Ma lo sport non tiene conto di queste cose ed in campo si vede partita vera. Ottima la prestazione del play tuttofare Leonardo Batistini classe '96. Risultato finale Virtus batte Montevarchi 93 a 41 (parziali 27 a 9 – 29 a 16 – 20 a 6 – 17 a 10).

Giovedì 01 aprile 2010, ore 15:30, Palestra di Montevarchi.
Giochiamo l'ultima partita della prima fase con il primo posto già acquisito. I coach Massimo e Federico fanno ruotare parecchio i giocatori per non stancarli troppo in vista dei prossimi incontri che si preannunciano molto difficili. La gara vede la Virtus battere il Vaiano (Prato) per 93 a 44 (parziali 31 a 8 – 21 a 14 – 23 a 11 – 18 a 11).

Quarti di finale
Venerdì 02 aprile 2010, ore 09:45, Palestra Comunale di San Giovanni Valdarno.
Incontriamo la seconda classificata del girone verde il Tradate Varese. In vantaggio fin dall'inizio con un break di 9 a 0 proseguiamo incrementando il distacco fino all'inizio del quarto periodo dove ci limitiamo a difendere il vantaggio e vinciamo per 70 a 50 (parziali 19 a 7 – 25 a 15 – 14 a 10 – 11 a 18).

Semifinale
Venerdì 02 aprile 2010, ore 16:45, Palestra Comunale di San Giovanni Valdarno.
Ci troviamo ad affrontare la Virtus Siena, campione uscente del torneo nonché detentrice del titolo nazionale italiano U15 (anno 2009), che nei quarti ha battuto il Sinergy Valdarno “A”. Anche in questa partita ci portiamo in vantaggio e non lo abbandoniamo fino alla fine. Risultato 57 a 43 (parziali 21 a 8 – 10 a 16 – 14 a 8 – 12 a 11).

Finale
Sabato 03 aprile 2010
, ore 15:00, Palestra Comunale di San Giovanni Valdarno.
Con soddisfazione ed emozionati (io di sicuro) ci troviamo ad affrontare la finale in un Palazzetto che va riempiendosi fino al tutto esaurito e supportati da un tifo incessante da parte dei ragazzi e genitori della Fides Montevarchi nonché da parte di parecchie altre squadre. Di fronte abbiamo la Pallacanestro Cantù reduce dalla vittoria in semifinale contro l'Osimo. Iniziamo molto contratti sbagliando molto sotto canestro e ci troviamo con uno svantaggio massimo di 12 punti che riusciamo a recuperare parzialmente chiudendo il primo quarto sul 21 a 13 per il Cantù. Nel secondo quarto iniziamo un lento recupero arrivando sul -1 con una tripla di Volpin e realizzando il sorpasso (28 a 29) con un canestro di Contin. Il quarto finisce 32 a 37 per noi.
Durante l'intervallo lungo si è svolta la gara dei tiri da tre. Per la Virtus, coach Caiolo sceglie Volpin e Contin. Vince Andrea Mandelli della Laurenziana Basket (FI) con 4 su 5.
Nel terzo periodo il Cantù opera un recupero sul 37 a 37; quindi le due squadre iniziano una fase punto a punto fino al tap-in finale di Vittorio che fissa il risultato sul 52 a 51 per noi.
Il quarto periodo continua a vedere le due compagini lottare punto a punto (bello il botta e risposta di tiro da tre tra un ragazzo canturino ed il nostro Westley) fino a quando Cantù, approfittando di due nostri sterili attacchi, opera un divario di 6 punti a 1 minuto e 31 secondi dalla fine. Coach Caiolo chiama time out. Si riprende con una efficace difesa e si ruba palla andando a realizzare una tripla con Boaretto ed un canestro con Contin. Nell'ultimo disperato attacco subiamo fallo con due liberi a disposizione sul -1 a cinque secondi dalla fine. Altro time out chiamato da Caiolo. Dalla lunetta un glaciale Boaretto realizza il primo tiro libero e dalle tribune esplode un boato di urla e tamburi. Il secondo libero rimbalza sul ferro ed un avversario manda fuori la palla. Rimangono due secondi con una rimessa da fondo campo che vede Boaretto tentare la tripla senza fortuna. Si va all'overtime 62 a 62. Nel supplementare realizziamo per primi un canestro ed incrementiamo il divario nel punteggio fino al risultato finale di Virtus batte Cantù 75 a 68 (parziali 13 a 21 – 24 a 11 – 15 a 19 – 10 a 11 – 13 a 6).

Ed ora, dopo le comprensibili autocelebrazioni, ringraziamenti sinceri a tutte le famiglie che hanno ospitato, accudito e “alimentato” i nostri ragazzi con encomiabile dedizione, sobbarcandosi anche molteplici trasporti per farli mangiare alle ore adeguate senza mai ritardare agli appuntamenti in palestra. Molto piacevole anche la serata in pizzeria che ci ha dato modo di conoscerci meglio.
Grazie anche ai ragazzi della Fides Montevarchi che hanno accolto i loro coetanei con amicizia mettendoli immediatamente a loro agio e sostenendoli con il loro tifo.
Infine i complimenti all'entourage del Synergy Basket Valdarno per l'ottima organizzazione di un evento impegnativo che si è svolto senza problemi, ritardi e/o intoppi.

Per gli amici di: Prins Marche, Fides Montevarchi, Vaiano, Tradate Varese, Virtus Siena e Pallacanestro Cantù, ricordo le foto pubblicate nel link “ALBUM FOTOGRAFICO”.
.

5 commenti:

  1. Scusa Dad Fox, chi è Vittorio?

    RispondiElimina
  2. Da Siena complimenti alla Virtus Padova per il Blog, l'articolo, le foto e la vittoria. Bravi.

    RispondiElimina
  3. Anche da Vaiano brava Virtus e bravo Papà Fox, persona che abbiamo conosciuto e che si è dimostrato molto disponibile e cortese. Grazie.

    RispondiElimina
  4. Dal sito della Pallacanestro Cantù:
    SAN GIOVANNI VALDARNO (AR) – Si interrompe proprio all’ultimo passo lo splendido cammino del Progetto Giovani Cantù Under 15 al 17° Torneo Nazionale “Galli” dopo 4 giorni e 6 partite giocate ad ottimi livelli. Nel girone iniziale il PGC supera oltre al gruppo ’96 della Synergy, gli ottimi ’96 della Virtus Roma di coach Alessi e i campioni d’Italia in carica della categoria della Virtus Siena allenati da coach Mecacci che concluderanno al 4° posto il torneo. Nei quarti di finale i ragazzi del duo Casali e Pozzoli nonostante l’orario d’inizio (8.30) sfoderano una delle migliori prestazioni portandosi sul +22 all’intervallo contro la Pool Venezia e gestendo poi il risultato in attesa della semifinale delle 15 contro la Robur Osimo. La squadra marchigiana mette in seria difficoltà i bianco- blu che solo nel finale hanno la meglio dopo una gara giocata punto a punto.
    La finale vede i canturini affrontare Padova, grande favorita del torneo viste anche le larghe vittorie nelle partite precedenti. L’inizio però è tutto per i ragazzi del PGC che, a dispetto di un notevole divario fisico, mettono in campo tutta la loro aggressività e precisione sul campo volando sul 20-12 nel primo quarto mettendo in grossa crisi i ragazzi di coach Caiolo. I veneti rientrano prepotentemente nel secondo quarto e chiudono sul +5 alla sirena lunga. Dopo la pausa break canturino che in meno di 50 secondi si riporta pari per poi andare sul +5 e riaprire completamente in gara. La partita resta piacevole e ad alti ritmi nonostante le 5 gare nelle 70 ore precedenti. Si arriva con Cantù sul +6 a 2 minuti dalla fine, ma la benzina finisce e due banali errori di stanchezza non permettono ai bianco blu di chiudere la gara e aiutano Padova a pareggiare sul punteggio di 62 a 2 secondi dal termine. Nell’overtime i ragazzi di Caiolo hanno più energia e mettono subito un buon margine tra loro e i determinati, ma ormai stanchissimi canturini. Finisce 75-68 per i veneti , ma con grandi lodi anche per gli sconfitti che hanno dato vita ad un’ottima finale a conclusione di un torneo quasi perfetto.

    RispondiElimina
  5. Curiosando nel web ho notato che, fatta eccezione per gli organizzatori dell'evento, la Società Virtus Padova è l'unica che ha trattato l'evento nel proprio sito corredando gli articoli con un ampio servizio fotografico e informando i genitori e gli atleti presenti al Torneo della possibilità di visualizzazione.
    Questo per dare merito alla Società Virtus Padova per la sensibilizzazione e cura del settore giovanile. Complimenti.
    Francesco da Varese

    RispondiElimina