Blog Ufficioso a cura di Papà Fox

lunedì 19 aprile 2010

Edizione straordinaria


Ormai avevo perso ogni speranza, ma si sa che le cose sofferte sono le più belle. Ecco quindi il resoconto della partita Pall.Rubano vs Aviatori PD Sud giocata il 14.04.2010. Senza nulla togliere alle "Edizioni straordinarie" precedenti, penso che questa, redatta da Tommaso Piron (nella foto), sia una delle più piacevoli. Complimenti.

PALL.RUBANO vs AVIATORI PD SUD 68 a 59

Ed eccoci ai playoff. L’obiettivo è stato raggiunto, il primo posto in classifica ci favorisce regalandoci uno scontro con l’ultima delle quattro squadre passate nel girone B. Lo scontro è così tra Rubano e Aviatori. La location è un palaeinaudi dai mille ricordi, impregnato di emozioni e caldo di sudori mai asciugati, destinati a rimanere lì impressi per sempre. Alle ore 18 così, in un mercoledì apparentemente tranquillo, la palla vola sopra il cerchio di centro campo, e subito dall’alto della sua cabina da pilota, un troppo lungo numero 19, tal Visentin Vittorio, spicca tra le nuvole e destina la palla agli aviatori.
L’Einaudi trema. Subito però Costi da bravo manovale difensivo si aggiudica i primi due punti.
L’Einaudi esulta. La risposta dei volanti avversari è tempestiva, e dà così il via ad un rapido susseguirsi di canestri in rigorosa eguale misura da una parte all’altra del campo.
L’Einaudi osserva. Degne di nota le due triple di un bravo riccio Berto col numero 36 aviatore. Segno di una equa prima frazione di gara, il primo parziale dice 18 pari. Per noi.
Il secondo quarto si apre con due liberi (di ciof, c’è bisogno di dirlo?) di Muna ai quali risponde il solito 19 avversario, in compagnia di un discreto numero 12, Orlando, nuovo migliore amico di Smania. Ma Taffo non ci sta. Prende palla. La passa. Poi la riprende. È libero. La passa. Poi la riprende. Insomma non sa che cazzo fare. Così la passa. Poi la prende ma in realtà era una finta. Infatti la passa. Poi la riprende. Poi la passa, anzi no! Tira! … incazzato con Buddha per il sole che gli ha mandato negli occhi lancia un’eresia coniata giusto per il momento e si volta alle spalle intento a picchiare l’occhialuto 10 avversario (la mascherina era in dotazione con il brevetto di aviatore). Ma, l’Einaudi esulta… Taffara si gira e ringrazia il povero Buddha con testuali parole: “Cazzo! Ma è entrata! Chiacchia! SUCA!”. La partita è ancora apertissima, tanto che persino io sono costretto a segnare una tripla. Invero, anch Gino ci prova, ma non ce la fa (ahaha!). L’arbitro fischia. Barison contesta, ma Provenza gli spiega che è solo finito il secondo quarto. Si rientra negli spogliatoi.
L’Einaudi respira.
Carichi di nuovi schemi disegnati sulla lavagnetta di Dade, noi rubanesi ci apprestiamo ad entrare in campo in compagnia del nobile Giangi, il quale è stato costretto a non giocare per la recente peste bubbonica, e per l’occasione vestito allo scopo di far vedere a Galassetti cosa vuol dire avere stile. Non che Galassetti non ne abbia, anzi. È solo che tra lui e Giangi è una continua lotta all’ultima sciarpetta di seta.
By the way, comincia il terzo quarto. Barison segna subito, e a ruota lo segue Gino. Solo loro due, pensate, hanno segnato ben 19 dei 25 punti del suddetto periodo. Beh, debbo ammetterlo, il 90% degli assist sono del buon Smania, ed il restante 10% di Gianluigi Provenza. Così, nonostante il continuo spiccare il volo dell’aviatore enumerato 19, prendiamo un distacco di 10 palanche nei 10 minuti del terzo quarto.
L’Einaudi sospira.
Il quarto intertempo non è granché ricco di emozioni. A parte qualche sprazzo di Tex e Mangia degni di nota insieme a Costi, mr Difens. Ed i soliti punti facili del Visentin, che dall’alto dei suoi 16 metri saluta Barison e me con il finto gancio che ha fatto più volte tremare Sox. Ma non è bastato. La sirena suona, Smania parte subito: “penso che un sogno così non ritorni mai più!”. Gli risponde l’Einaudi: “VOOLAAREE!! OOHOH!”.
Chiachia ride.
Giangi lo guarda.
L’Einaudi capisce.
Provenza ha scorreggiato!

Parziali: 18-18; 16-14; 25-17; 9-10
Tabellino: Tessari: 7, Munaron: 4, Ginocchi: 11, Taffara: 6, Barison: 16, De Luca: 7, Mangia: 6, Smania: 2, Piron: 9. All. Baraldo D.
.

10 commenti:

  1. Ah ah ah... grande Tomo...
    adesso attendiamo la cronaca della partita di domenica.....

    RispondiElimina
  2. Grande Piron the Red ... ma non doveva essere Barison a fare il commento ???? Questi favoritismi tipici delle aziende pubbliche non mi piacciono!!!
    Cmq bravo Piron per l'articolo e GRANDI ragazzi per le due partite vinte.
    Da notare che Il Provenz, entrato in campo come un turista polacco della domenica entra in Campo Santa Margherita a Venezia, ha poi sdradicato una ventina di rimbalzi in faccia al 19 con una facilità imbarazzante. We love you Provenz!!!
    Luca

    RispondiElimina
  3. Per quanto riguarda la cronaca in spogliatoio si è visto Barison allungare una mazzetta a Tommaso perchè gliela scrivesse.....
    Dade

    RispondiElimina
  4. Concordo nn male anche se sox nn è stato abbastanza citato x l'importanza avuta in campo

    RispondiElimina
  5. Solo due parole per questo immenso articolo: premio campiello. E comunque Piron gay

    RispondiElimina
  6. AHAHAHAHAH tomo boss riesce a leggere dietro qualunque anonimo
    Costi

    RispondiElimina
  7. e muna è quello che ha scitto campiello..

    RispondiElimina